Tipi di diabete

09 | 09 | 2022

Tipi di diabete

Il diabete è una malattia in cui c’è aumento nel sangue dei livelli di glucosio (zucchero; la glicemia) per un deficit della quantità e, spesso, nell’efficacia biologica dell’insulina, l’ormone che controlla la glicemia nel sangue e che viene prodotto dal pancreas.

Il diabete non è una malattia contagiosa: vivere con un diabetico non fa venire il diabete. Il diabete non è una malattia ereditaria, nel senso che, tranne che per poche varietà molto rare (es. MODY), non c’è un passaggio inevitabile della malattia da una generazione ad un’altra. Esiste però una predisposizione familiare, soprattutto in caso di diabete tipo 2, per cui chi ha un diabetico fra i parenti di primo grado (genitori, fratelli) ha un rischio di ammalare superiore rispetto a chi non ha parenti con la malattia.

Il diabete è una malattia molto complessa in quanto è un contenitore di molteplici sindromi cliniche. Di fatto si tratta di malattie diverse accomunate dal fatto che la glicemia è alta.
Le principali varietà di diabete sono le seguenti:

Tipi di diabete
diabete tipo 1 (detto anche insulino-dipendente)
diabete tipo 2 (detto anche non-insulino-dipendente)
diabete gestazionale
diabete monogenico (es. MODY, maturity-onset diabetes of the young)
diabete secondario ad altra patologia (es. malattia del pancreas) o farmaci (es cortisone)

Diabete tipo 1 e diabete tipo 2, le varietà più note e più frequenti, sono due malattie completamente diverse dal punto di vista eziologico e patogenetico.

Spero di aver chiarito un po’ le idee.
So che se ne potrebbe parlare tantissimo, ma condividere questo schema può aiutare.
Molto.
Moltissimo.
Uso il superlativo perché serve.
<3
Con amore.
Fonte: siditalia.

Un kit educazionale gratuito tutto per te: richiedilo qui!

A volte bastano piccoli semplici consigli e strumenti per poter gestire al meglio il tuo diabete. Nel kit troverai semplici consigli e strumenti per una corretta educazione sul diabete. Richiedi subito il tuo kit gratuito!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novitá.

    Dopo aver letto l’informativa-privacy newsletter, desidero ricevere la newsletter di Progetto Esordio