Diabete e Mutuo Prima Casa: Cosa Devi Sapere

19 | 10 | 2023

Diabete e Mutuo Prima Casa: Cosa Devi Sapere

Se sei una persona con diabete, e stai cercando di acquistare la tua prima casa, ci sono alcuni aspetti che devi conoscere per essere preparato quando andrai a sottoscrivere il tuo mutuo prima casa. In Italia, quando ti affacci ad un istituto bancario per richiedere un mutuo prima casa, ti verrà richiesto di sottoscrivere alcune polizze, tra le quali la POLIZZA VITA TCM (temporanea caso morte). Per un normoglicemico non ci sarà quasi nessun problema a sottoscriverla, ma per un diabetico (in tutte le sue patologie) si aprono vari scenari.

Il Diabete e i Mutui: Una Sfida Non Indifferente

Il diabete viene considerata una patologia a rischio, poiché statisticamente ci sono alte probabilità di problematiche correlate. Ma vediamo perché nel 2023 non vengono facilmente concordate queste polizze vita:

Non esiste la cultura della differenza tra le patologie. Non esiste il diabete, ma esistono le patologie diabetiche, come il diabete tipo 1 diabete tipo 2 (detto anche non-insulino-dipendente) diabete gestazionale diabete monogenico (es. MODY, maturity-onset diabetes of the young) diabete secondario ad altra patologia (es. malattia del pancreas) o farmaci (es cortisone)

La Valutazione della Gestione Terapeutica

Inoltre, non esistono nuovi parametri valutativi affidabili, come il “time in range” o la glicata, che sono importanti per valutare l’efficacia della gestione terapeutica. In molti casi, manca la volontà di approfondire la questione e si preferisce adottare una mentalità commerciale pigra, in cui l’assicuratore rappresenta l’ago della bilancia nella valutazione delle pratiche. Purtroppo, questo può portare a una scarsa analisi della situazione sanitaria del richiedente.

Un Raggio di Speranza per i Diabetici

Una buona notizia però esiste. Tramite ITAS Vita, la società controllata specializzata in prodotti Vita, ha sottoscritto nel 2022 un’importante convenzione con Diabete Italia per offrire polizze TCM a condizioni di particolare vantaggio a beneficio dei cittadini affetti da diabete di Tipo 1. L’offerta prevede la sottoscrizione di prodotti TCM con uno sconto sul sovrappremio applicato, oltre ad un servizio di analisi e di consulenza assicurativo/previdenziale ad hoc.

Il Futuro della Polizza Vita per i Diabetici

Quanto sarebbe bello se questa rivoluzione fosse portata all’interno di ogni assicurazione ed in ogni istituto bancario?
Questa è una domanda che molti si pongono, e che speriamo possa trovare risposta nel prossimo futuro. Per ora, possiamo solo augurarci che queste iniziative continuino a moltiplicarsi, per garantire a tutti noi la possibilità di sottoscrivere un mutuo prima casa senza dover affrontare ostacoli insormontabili.

Ri-parti da qui: chiedi il tuo kit educazionale gratuito!

Come fare l’iniezione è importante tanto quanto fare l’iniezione stessa. Anche se potrebbe sembrare difficile e complicato, basta seguire poche semplici regole per un’esperienza iniettiva semplice ed efficace. Richiedi qui il kit gratuito!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novitá.

    Dopo aver letto l’informativa-privacy newsletter, desidero ricevere la newsletter di Progetto Esordio