Glicata -A1C

06 | 01 | 2022
Glicata, di cosa si tratta?
Il glucosio (zucchero) circolante nel sangue ha la tendenza a legarsi in modo irreversibile alle proteine con cui viene in contatto.
Questo processo prende il termine di glicazione ed è assolutamente normale che si verifichi, tuttavia si tratta di un fenomeno che pregiudica il corretto funzionamento della proteina interessata ed è quindi uno dei meccanismi responsabili dei tanti danni di un’eccessiva quantità di zucchero in circolo. In altre parole è quindi inevitabile che succeda, senza zucchero nel sangue non sarebbe possibile la vita per un animale, ma se a valori normali i danni sono limitati, prevedibili e gestibili, con l’aumentare della concentrazione di zucchero possono insorgere complicazioni.
La glicazione si verifica anche nei confronti dell’emoglobina, la proteina che nei globuli rossi permette il legame con l’ossigeno e ne consente quindi il trasporto dai polmoni al resto del corpo; questa è una delle ragioni per cui i globuli rossi hanno vita limitata, non possono riprodursi né essere riparati, quindi vengono continuamente prodotti in sostituzione di quelli più vecchi e danneggiati, non solo da processi di glicazione, vivendo circa tre mesi prima di essere distrutti dalla milza.
Valutando quanti globuli rossi sono danneggiati dallo zucchero, possiamo farci un’idea di quanto zucchero sia circolato nel sangue negli ultimi 3 mesi, a differenza della misurazione tradizionale della glicemia che ci fornisce il valore circolante in quel preciso istante, ma non ci dice nulla ad esempio sulle ore notturne.
Il risultato dell’esame è in genere espresso come valore percentuale o come concentrazione, ma in entrambi i casi più è alto il risultato e maggiori sono stati i livelli di glicemia circolanti.
Questo esame è anche chiamato
– emoglobina A1c,
– HbA1c,
– emoglobina glicosilata.
Testo: Wom-Health
Per noi è un momento psicologico molto importante. E’ un esame semestrale che ci mette di fronte al “come siamo andati”.
Com’è andato questo periodo.
A volte si vivono come un giudizio, come un peso da smaltire.
Alcuni di noi, temono questo momento.
Altri lo vivono come sfida.
Ma è di certo, un momento importante.
E tu, come lo vivi?