Gli Aghi

Gli aghi e le siringhe sono monouso.
Riutilizzandoli si corrono alcuni rischi:
????Entrata dell’aria: lasciando l’ago montato si rischia la formazione di bolle d’aria. Soprattutto in caso di riduzione della temperatura, la contrazione dell’insulina può favorire l’ingresso d’aria nella cartuccia con conseguente errore di dosaggio (riduzione) dell’insulina nella somministrazione successiva.
????Perdita di insulina: se aumenta la temperatura l’insulina si espande e può fuoriuscire dalla penna; questa perdita di insulina può determinare una variazione della concentrazione dell’insulina (per perdita di insulina regolare – più fluida – nel caso delle “pre-miscelate” e per perdita del liquido di sospensione nel caso dell’insulina NPH).
????L’ago si ottura: l’insulina cristallizza
all’interno della cannula otturando l’ago e impedendo il corretto fl uire dell’insulina; ciò non permette la somministrazione
della dose effettivamente selezionata.
????L’ago si piega: l’ago utilizzato più volte tende a piegarsi, si corre così il rischio che la punta dell’ago si spezzi e rimanga nel tessuto sottocutaneo.
L’ago perde la lubrificazione: durante l’uso dell’ago, il silicone utilizzato per la lubrificazione si esaurisce e l’iniezione
risulta più dolorosa.
????L’ago perde la sterilità: la sterilità dell’ago è garantita per una sola iniezione; riutilizzando gli aghi si rischiano gravi infezioni.
????L’ago si modifica: il riutilizzo dell’ago si associa a modificazione della geometria della punta e a riduzione del grado di affi latura, fattoriche rendono l’iniezione più dolorosae che aumentano il rischio di lipodistrofie.
MI RACCOMANDO!
PRESTIAMO ATTENZIONE!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novitá.

    Dopo aver letto l’informativa-privacy newsletter, desidero ricevere la newsletter di Progetto Esordio